Sailor V - Scheda, tratto da wikipedia ita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2010, 00:15
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)
°°°°°°°

Group:
Princess
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


Sailor V (コードネームはセーラーV, Kōdonēmu wa Sērā Bi?, Codename wa Sailor V) è un manga creato da Naoko Takeuchi, che vede protagonista Minako Aino, uno dei personaggi che in seguito diverrà parte integrante di "Sailor Moon". Serializzata sulla rivista "Run Run" della Kodansha, il manga in seguito è stato raccolto in 3 tankōbon e successivamente ristampato in 2 Tankōbon con diverso formato e numero di pagine, edizione chiamata shinzōban (新装版, nuova edizione) o anche Renewal Edition.

In Italia il manga fu pubblicato dalla Star Comics sulla rivista Amici su cui all'epoca erano pubblicati i capitoli di vari shōjo manga come Saint Tail o Miracle girls. Nel primo capitolo il titolo del manga appare come Il nome in codice è Sailor V, ma in seguito diventa semplicemente Sailor V. Nel 2010 la GP Publishing annuncia l'acquisizione dei diritti e la pubblicazione del manga insieme a quello di Sailor Moon.

Trama
Sailor V racconta la storia di Minako Aino, una studentessa di tredici anni, facile alle distrazioni, estroversa e sognatrice. Ma la sua tranquilla vita cambierà quando incontrerà Artemis, un gatto bianco parlante con un segno di luna crescente sulla fronte. Artemis dona a Minako il potere di trasformarsi in un'altra se stessa molto più forte e affascinante.

Lui la chiama "Venus" e le dice che ha il compito di difendere la Terra, in nome del suo pianeta protettore, Venere. Per farlo, Artemis dona a Minako alcuni oggetti utili allo scopo: un porta-cipria a forma di luna, ed una penna magica per trasformarsi nella guerriera Codename SailorV Guerriera di giustizia la bellissima guerriera, SailorVenus.

Sailor V comincia la lotta contro i malvagi emissari della Dark Agency, che combattono sotto gli ordini di Danburite, suscitando contemporaneamente l'invidia e l'ammirazione delle forze dell'ordine. In seguito a Sailor V si unirà nella lotta contro il male. Nel corso della storia conosciamo il Kaitou Ace è un idol e appare dopo un attentato alle ragazze da parte della Dark Agency, Kaitou Ace infatti le aiuterà a recuperare il peso forma. In seguito continuerà ad aiutare Sailor V e Minako e sembra innamorarsene, in seguito si scoprirà che Kaitou Ace non è altri che Danburite, che serve i 4 re celesti.

Personaggi
Sailor V ed alleati
Minako Aino/Sailor V - Nel manga Codename: Sailor V la storia è nettamente diversa da quella descritta nell'anime di Sailor Moon e inizia quando Minako incontrò Artemis. In questa serie i nemici di Sailor V sono gli appartenenti alla Dark Agency, un'agenzia alle dirette dipendenze dei 4 re celesti (da noi 4 generali) del Dark Kingdom. A capo dell'organizzazione c'è Danburite che si scoprirà essere anche il misterioso cavaliere mascherato (Kaitou Ace) che accorre in aiuto di Sailor V nei capitoli finali della storia.
Artemis - è il gatto bianco di Sailor Venus. Benché Luna sia la prima a comparire nell'anime, tecnicamente Artemis è il primo ad entrare in azione, dato che dona i poteri a Minako, molto tempo prima dell'inizio della serie. A differenza di Luna, Artemis è più giocherellone e superficiale, cosa che spesso fa innervosire Luna, motivo di molte delle gag dell'anime. Fra i due c'è una specie di "relazione matrimoniale" mai ufficializzata, e mai dichiarata dai due gatti, benché confermata dall'arrivo di Diana. L'affetto fra i due gatti si può dedurre in diverse occasioni, ma viene manifestato soprattutto nel dimostrarsi gelosi l'uno dell'altra. Nel manga, viene lasciato intuire che Artemis, sia in qualche modo infatuato della sua padrona, Minako. Questa "infatuazione", può essere accettata solo nel contesto del manga, in quanto nell'opera originale della Takeuchi, i tre gatti in realtà sono esseri dalla forma umana trasformati in felini provenienti dalla Stella Mau. Questo genere di implicazioni romantiche, infatti, nell'anime è del tutto assente, dato che Artemis (cosi come Luna o Diana) sono semplicemente dei gatti parlanti.

Nel suo aspetto umano Artemis ha i capelli bianchi lunghi ed è vestito con un completo dello stesso colore. Al collo ha un ciondolo con la Luna crescente, stesso simbolo che ha anche sulla fronte.

Come Luna nei suoi confronti, anche Artemis sembra essere molto geloso della gattina; un esempio lo si ha nell'ultimo episodio, quando Luna saluta Yaten con occhi scintillanti ed afferma che il fatto che il ragazzo se ne vada la renda un po' triste.

Nell'episodio 133 (il primo in cui appare Diana) Artemis dimostra di avere un rapporo molto stretto con Mamoru (in quanto unici membri maschi del gruppo), e dopo l'arrivo di Diana gli dirà di essere "nella sua stessa condizione" e il quale gli risponderà "quando avrò bisogno di una spalla su cui piangere verrò da te!". Nello stesso episodio (in cui sembra innamorato di una suora, cosa che ha destato la gelosia di Luna) ammetterà che è dispiaciuto del fatto che i gatti a differenza degli umani non possano sposarsi in chiesa.

Viene doppiato in Giappone da Yasuhiro Takato, e in Italia da Pietro Ubaldi.

Gurikazu Amano - Compagno di scuola di Minako, è di aspetto è assai simile a Umino di Sailormoon, e come Umino ha il ragazzo più intelligente della classe.

Hikaru Sorano - Migliore amica e compagna di classe di Minako fin dalle elementari, è gentile e generosa così tanto che Artemis in un capitolo la avrebbe voluta come Sailor V al posto di Minako. Il suo aspetto è molto simile a quello di Ami Mizuno.

Natsuna Sakurada - È il sovrintendente generale della Metropolitan Police Board di Tokyo e uan grandissima fan di Sailor V se pur non vuole che nessuno lo sappia. Si pensa sia la sorella di Hauna Sakurada insegnate di Usagi Tsukino. Natsuna nella storia cerca in ogni modo di reclutare Sailor V come suo agente e per questo invia, con vari ricatti, un giovane agente ai suoi ordini Toshio Wakagi.

Toshio Wakagi - Ventisettenne agente speciale della Metropolitan Police agli ordini di Natsuna Sakurada, odia Sailor V poiché pensa si faccia gioco degli agenti di polizia.

Boss - Il Boss è essenzialmente una voce che comunica informazioni e ordini a Minako tramite la sua henshin pen (penna di trasformazione). Non si sa chi sia l'uniche informazioni che l'autrice fornisce sono un atteggiamento informale di Artemis, che specifichiamo rammenta la sua vita passata prima dell'ibernazione e quindi prima della distruzione di Silver Millennium, il fatto che il capo comunica all'henshin pen mediante il computer del quartier generale, che si trova sotto la sala giochi Crown, infine sappiamo che il computer del quartier generale è direttamente collegato all'Eternity Main System, il computer del Moon Castle. Alcuni fan tendono a pensare che il Boss sia Queen Serenity mediante l'Eternity Main System, ma l'atteggiamento informale di Artemis e alcuni comportamenti lo escludono portando a pensare che il Boss sia l'Eternity Main System stesso, infine è da escludere un'altra ipotesi fatta da alcuni fan ovvero che sia la gatta Luna il boss, cosa da escludere visto che la gatta non conserva i ricordi prima dell'ibernazione.

Dark Agency
///

Capitoli del manga
In Giappone 15 capitoli del manga sono stati pubblicati in 3 tankōbon. In Italia i capitoli sono stati pubblicati sulla rivista Amici della Star Comics in 14 numeri. Alcuni numeri di Amici hanno pubblicato doppi capitoli di Sailor V, quindi non è presente una perfetta corrispondenza tra capitolo e numero della rivista.

Volume 1 (Cap. 1-5)
* 01. Vol.1 - La nascita di Sailor V (セーラーV誕生!, Sērā Bi tanjō!?)
* 02. Vol.2 - Corona della sala (美奈子in「ゲームセンタークラウン」, Minako in 'Gēmu Sentā Kuraun'?)
* 03. Vol.3 - Sailor V in TV! Canale 44, l'ambizione di Pandora (セーラーV初登場--「チャンネル44」パンドラの野望編, Sērā Bi hatsu toujō! -- 'Chaneru 44' Pandora no yabō hen?)
* 04. Vol.4 - L'ambizione di Petite Pandora (プチ・パンドラの野望編, Pechi Pandora no yabō hen?)
* 05. Vol 5 - Il complotto della Dark Agency (ダーク・エージェンツーの院謀編 , Dāku Eejentsū no un bō hen?)
* 06. Vol 6 - Un incontro! Sailor V contro la guerriera elettronica (対決!セーラーV vs. 電脳少女闘士ルゥガ, Taiketsu! Sērā Bi vs. Dennō shōjo toshi Rūga?)

Volume 2 (Cap. 6-9)
* 07. Vol 7 - L'amore sul viale, motore turbo al massimo (セーラーVバカンス編--ハワイヘの野望!, Sērā Bi bakansu hen -- Hawai e no yabō!?)
* 08. Vol 8 - Sailor V contro Debrite (並木道の恋--ターボ全開バリバリ!編, Namiki michi no koi -- Tābo zenkai BariBari! en?)
* 09. Vol 9 - Ambizione alle Hawaii, Sailor V in vacanza (セーラーV vs. デブリーネ, Sērā Bi vs. Deburīne?)
* 10. Vol 10 - Sailor V in crisi!? L'arrivo del ladro Ace (セーラーVピンチ!?怪盗A登場!, Sērā Bi pinchi!? Kaitō A tōjō?)

Volume 3 (Cap. 10-14)
* 11. Vol 11 - Gli animali domestici-prima parte: il complotto di Nian-Nian (ペット編その1.娘々の陰謀, Petto hen sono 1 Nyan Nyan no inbō?)
* 12. Vol 12 - Gli animali domestici-seconda parte: il complotto di Bau-Bau (ペット編その2.王々の陰謀, Petto hen sono 1 Wan Wan no inbō?)
* 13. Vol 13 - Gli animali domestici-terza parte: il complotto di Chu-Chu (ペット編その3.触々の陰謀, Petto hen sono 1 Chuu Chuu no inbō?)
* 14. Vol 14 - Gioventù dedicata alla pietra fasciata (ハチマキ石にかけた青春!!, Hachimaki ishi ni kaketa seishun!!?)
* 15. Vol 15 - L'inizio di un nuovo viaggio (新たなる旅立ちッ!!, Arata naru tabidachi!!?)


Sailor V e Sailor Moon
I due manga vennero pubblicati contemporaneamente su due diverse testate ("Sailor V" su Run Run, "Sailor Moon" su Nakayoshi) e si conclusero nello stesso periodo.

Il personaggio di Usagi Tsukino è parzialmente ispirato a quello di Minako Aino. Entrambe sono pigre, poco inclini allo studio e molto alle distrazioni e ai divertimenti. La differenza più evidente è la scarsa atleticità di Usagi in confronto a Minako, che invece è una provetta sportiva. Inoltre, mentre Usagi tende ad essere spesso molto piagnucolosa, Minako tende a essere estremamente melodrammatica.

Nel manga di Sailor V, fanno brevi apparizioni vari personaggi di Sailor Moon, come Usagi Tsukino, Ami Mizuno, Rei Hino, Makoto Kino e Naru Osaka, oltre che una immagine in ombra delle cinque guerriere sailor principali e dei due gatti in una visione di Silver Millenium. Inoltre è possibile notare molte somiglianze fisiche e caratteriali tra alcuni personaggi delle due serie.




La scheda è stata presa da http://it.wikipedia.org/wiki/Sailor_V

 
website  Top
0 replies since 21/10/2010, 00:15   212 views
  Share