Scheda Episodio 01

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2011, 16:56
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)
°°°°°°°

Group:
Princess
Posts:
34,183
Location:
Il tacco

Status:


(libera traduzione di QUESTA pagina.)

Episodio 01





Titolo Giapponese:"Nakimushi Usagi no Kareinaru Henshin"
Traduzione Inglese:"Crybaby Usagi's Magnificent Transformation"
Traduzione letterale italiana: La splendida trasformazione della piagnucolona Usagi
Titolo italiano: Una guerriera speciale
Vittima del giorno: Mayumi Osaka (madre di Naru/Nina)
Mostro del Giorno: Morga
Prima messa in onda in Giappone: 7 Marzo 1992
Messa in onda repliche Italia 1 2010/2011: 23 Agosto 2010
Messa in onda repliche Boing 2011/2012: 03 Ottobre 2011



Usagi Tsukino è una goffa e negligente studentessa di seconda media che un giorno mentre va a scuola incontra per strada una gatta nera, che salva dalle grinfie di alcuni bambini e rimuove dei cerotti dalla sua fronte, rivelando una “spelacchiatura” a forma di mezzaluna crescente. Poi Usagi realizza di essere in ritardo, lascia la gatta e corre a scuola.
Usagi è comunque in ritardo e viene anche rimproverata per aver ottenuto di nuovo un punteggio basso nel compito di inglese. I suoi amici, Naru Osaka (Nina) e Gurio Umino (Ubaldo) parlano di una misteriosa eroina chiamata Sailor V di cui si parla sul giornale perché ha sventato una rapina in gioielleria. Naru dice che la gioielleria di sua madre ha dei pezzi in saldo, quindi lei e Usagi decidono di andarci mentre tornano a casa.
Nel frattempo, nella sede del Dark Kingdom (Regno delle Tenebre), la Regina Beryl (Periglia/Berillia) chiede ai suoi sottoposti di trovare per lei il leggendario Cristallo d’Argento perché sia una fonte d’energia per la loro grande sovrana. Il generale Jadeite (Jack) si fa avanti e rivela di avere un piano: raccogliere energia umana in sostituzione a quella del Cristallo d’Argento finché non lo troveranno.

Usagi e Naru vanno in gioielleria e trovano la madre di quest’ultima a fare la venditrice in uno stato di esaltazione. A loro insaputa, la donna è stata sostituita da un doppione del Dark Kingdom, uno Youma (mostri del Dark ingdom) di nome Morga che usa delle gemme per trasmettere l’energia umana a Jadeite.
Morga offre a Usagi un diamante scontato, ma la ragazza non ha soldi e sicuramente il padre non glielo comprerò dopo aver visto il pessimo voto nel compito. Abbattuta, lascia il negozio e butta via il foglio del test, che colpisce sulla testa un ragazzo che cammina dietro di lei. Lui la canzona per lo scarso risultato e lei va via offesa. Durante il tragitto, ha paura della reazione dei suoi genitori e viene osservata dalla gatta nera di prima.

Quando Usagi arriva a casa, sua madre (Ikuko/Ilenia) le chiede immediatamente del test. Riluttante, la ragazza le consegna il foglio e viene prontamente sbattuta fuori di casa.
Tornando alla gioielleria, gli effetti delle gemme causano l’indebolimento dei clienti. Naru chiede alla madre cosa sta succedendo, ma si ritrova di fronte la Youma.

Finalmente tornata dentro, Usagi decide di fare un pisolino. La gatta nera entra nella sua stanza attraverso la finestra e le parla. Dice di chiamarsi Luna e la ringrazia per averle tolto i cerotti che reprimevano i suoi poteri. Poi dà ad Usagi una spilla e le dice che deve combattere contro dei nemici misteriosi che stanno attaccando Tokyo e aiutarla a trovare la loro principessa. Usagi è intontita e non riesce a crederle, quindi Luna le dice di recitare la frase di trasformazione “Moon Prism Power, Make Up!” (Potere del cristallo di luna, vieni a me!). La spilla la trasforma in Sailor Moon e riesce a sentire Naru che piange chiedendo aiuto. Luna le dice che ora il suo compito è quello di salvare l’amica.

Mentre Naru lotta contro Morga, appare Sailor Moon. La Youma risveglia i clienti in stato di coma e li invia contro Sailor Moon che è in preda al panico, non sapendo cosa fare. Morga sta per compiere il suo assassinio, ma viene temporaneamente distratta dall’intervento del misterioso Tuxedo Kamen (Milord). Sailor Moon continua a piangere ed emette degli ultrasuoni che stordiscono i clienti. Luna la istruisce dicendole che deve usare la sua tiara (diadema) contro Morga. Sailor Moon obbedisce, rimuovendo la tiara dalla sua fronte e usando l’attacco “Moon Tiara, Acrtion!” (Cristallo di luna, azione!) che distrugge la Youma. Tuxedo Kamen si congratula con Sailor Moon, che subito si innamora di lui follemente.

Il giorno successivo Naru racconta di aver fatto uno strano sogno in cui viene salvata dalle grinfie di un mostro da qualcuno di nome Sailor Moon. Usagi, comunque, è troppo stanca per ascoltarla.



Curiosità
Questo è il primo episodio dell'anime di Sailor Moon ed è strettamente basato sul primo capitolo (Act 1) del manga.

Questo è il primo episodio in cui "Moonlight Densetsu" viene usata come opening (sigla d'apertura) e "Heart Moving" come ending (sigla di chiusura).

Sailor V appare in un ruolo senza voce come parte di un sogno ad occhi aperti; questo fa di lei la prima Sailor Senshi a fare la sua comparsa e questo succede sia nel manga, sia nell'anime che nel live-action.

In questo episodio (e nel capitolo su cui è basato) Sailor Moon ha la capacità di captare segnali di pericolo a lunga distanza tramite i copri-odango. Questa abilità non viene mai più mostrata in nessuna versione.

Questo episodio contiene le prime apparizioni dei seguenti personaggi: Usagi Tsukino/Sailor Moon, Luna, Sailor V, Mamoru Chiba/Tuxedo Kamen (anche se non viene rivelato che sono la stessa persona), Naru Osaka, Gurio Umino, Ikuko Tsukino, Shingo Tsukino, Haruna Sakurada, la madre di Naru, Regina Beryl e Jadeite.
Inoltre include il primo uso di "Moon Prism Power, Make Up" (Potere del cristallo di luna, vieni a me!) e "Moon Tiara Action" (Cristallo di luna, azione!).



Visita la galleria d'immagini dell'episodio!

Edited by Light - 9/10/2011, 17:57
 
website  Top
0 replies since 7/1/2011, 16:56   145 views
  Share